Napoli - S.Maria C.V - Bergamo - Milano - Madrid
Copyright 2019 - 2023 © Organizzazione Legale Magister Officiorum.
Tutela marchio d'impresa
Organizzazione Legale Magister Officiorum All Right Reserved 2016 - 2023
Il marchio rappresenta uno degli elementi distintivi dell'impresa e contraddistingue un determinato prodotto e/o servizio. Il marchio può essere costituito: da una parola (marchio denominativo), da una figura (marchio figurativo) oppure misto quanto contiene sia parole che figurre.
I marchi possono essere: 1) collettivo: Contraddistingue prodotti o servizi di più imprese per la loro specifica provenienza, natura o qualità. Di solito il marchio collettivo viene richiesto da un insieme di consorziati per la produzione di un prodotto o servizio secondo un regolamento specifico; 2) di fabbrica: viene apposto da colui che produce il prodotto; 3) commerciale: Viene apposto da chi commercializza il prodotto fabbricato da altri.
La registrazione di un marchio permette di monopolizzare lo stesso vietandone ai terzi l'utilizzo. La tutela a seguito di registrazione può avvenire su diversi livelli, ossia nazionale, europeo, od internazionale. Capita, in alcune circostanze, che il marchio venga utilizzato prima della registrazione, in questo caso l'unica tutela riconosciuta dalla legge si riferisce all'ambito locale invocando il c.d. preuso, dimostrando cioè di aver utilizzato per primi il marchio attraverso incontrovertibili elementi probatori.
In conclusione, il marchio rappresenta un valore aggiunto per l'impresa che rientra a pieno titolo nel patrimonio di quest'ultima e pertanto apprezzabile in caso di cessione o concenssione in licenza.
Chiedi una consulenza in materia registrazione marchi e proprietà industriale utilizzando uno dei seguenti canali